Avvisami quando torna disponibile Lascia il tuo indirizzo email e ti avviseremo quando il prodotto tornerà disponibile: questo servizio di notifica comporta l'accettazione delle nostre Condizioni & Privacy. Prendine visione!
Email Non pubblicheremo mai il tuo indirizzo E-mail

Accetta e continua

Consegna 24/48 h e gratuita per ordini superiori a 49 euro!

Close

Ornitina

Visualizzazione di tutti i 7 risultati

  • 29 %
    ornitjine 500 60 capsule della haya labs integratore di ornitina pura per stimolare il gh

    Ornithine 500 mg 60cps

    Valutato 5.00 su 5
    Vedi altri Ornitina

    Ornithine integratore alimentare a base di ornitina in forma libera, uno dei migliori stimolatori del gh ma anche molto utile per diminuire il senso di fatica fisica durante gli allenamenti pesanti

    17.00 11.99
  • 44 %
    cyclodrol 750 120cps mistik nutrition anabolizzante naturale

    Cyclodrol 750 100cps

    Valutato 4.50 su 5

    Cyclodrol è una formula naturale per la stimolazione dei composti anabolici, contiene solo estratti vegetali standardizzati e amminoacidi precursori, aumento massa in poco tempo.

    66.00 37.19
  • RISPARMI 4,09€
    pacchetto integratori per il pompaggio muscolare arginina, citrullina beta alanina e ornitina

    Muscle Pumping Pre-Workout Pack

    Muscle Pumping Pre-Workout Pack pacchetto di integratori per stimolare il rilascio di ossido nitrico e con esso il pompaggio, aiuta la prestazione fisica apportando più nutrienti alla tua muscolatura grazie alla vaso dilatazione! Arginina, citrullina, beta alanina e ornitina!

    40.93 36.84
  • 36 %
    deidrobol 750mg 100cps mistik nutrition anabolizzante nutarceutico

    DeidroBol 750mg 100cps

    Valutato 4.67 su 5

    DeidroBol anabolico naturale di formula nutra-ceutica, un prodotto che stimola la spinta endocrina nell’uomo, risultato ipertrofico e di potenza garantiti, contiene estratti vegetali

    60.00 38.45
  • 46 %
    gh max 180cpr universal nutrition

    GH Max 180cps

    Valutato 4.67 su 5

    GH Max 180 cp by Universal Nutrition prodotto studiato e formulato per garantire la massima secrezione di ormone della crescita in modo naturale, aumenta la massa e diminuisce il grasso

    54.00 28.95
  • 25 %
    gh surge 90cps scitec nutrition

    GH Surge 90 cps

    GH Surge 90cps by Scitec Nutrition, prodotto sportivo a base di arginina, ornitina e lisina, si tratta di un supplemento ergogenico per incentivare la produzione di GH notturno

    16.50 12.35
  • 24 %
    ornitina 700mg 100cps scitec nutrition

    Ornitina 100cps

    Vedi altri Ornitina

    Ornitina è un integratore aminoacidico utile per stimolare il rilascio endogeno del GH, potente ormone lipolitico ed anabolico che ti farà dimagrire mentre aumenti la massa

    21.00 15.99

Indice degli argomenti

Proprietà effetti e modalità d'uso

Caratteristiche e utilizzo

L’ornitina è uno dei più apprezzati aminoacidi nell’ambito della nutrizione sportiva poiché prende parte a numerosi processi che avvengono costantemente nel nostro organismo.

Se fino a qualche anno fa questa molecola non era tenuta nella giusta considerazione, oggi è stata ampiamente rivalutata poichè ha dimostrato la propria validità sia come integratore assunto singolarmente sia come ingrediente sinergico in miscele rivolte allo stimolo dell’ossido nitrico o dell’ormone della crescita.

leggi tutto

L’aminoacido ornitina viene secreto grazie all’attività dell’enzima arginasi relativo all’arginina e risulta molto importante nell’eliminazione delle scorie dell’azoto, prendendo parte al ciclo dell’urea.

Ornitina: benefici su ipertrofia e catabolismo

L’ornitina inoltre è coinvolta in maniera indiretta nella sintesi proteica e nella produzione di arginina: come dimostrano alcune ricerche scientifiche sembrerebbe sortire i medesimi effetti dell’arginina ma con un’efficacia ancora più evidente.

Nel seguente elenco schematizziamo in maniera sintetica le caratteristiche principali dell’ornitina:

  • riduzione del catabolismo delle proteine;
  • stimolo dell’ormone GH;
  • ottimizzazione nella produzione di ossido nitrico;
  • sostegno alla sintesi proteica;
  • miglioramento della sintesi del glicogeno;

L’ornitina è quindi un aminoacido estremamente potente che interviene in tanti processi organici ed in particolare nel suo formato alfa chetoglutarato (OKG) viene massimizzata la sua assimilazione grazie proprio al sale di calcio.

Questo aminoacido era stato inizialmente sfruttato come ricostituente per soggetti in condizioni di malnutrizione o ustionati ma nuovi studi hanno in seguito messo in luce la sua capacità di ridurre i fenomeni catabolici che interessano la muscolatura e di aumentare la stessa sintesi proteica.

Tali proprietà sono dovute alla capacità dell’ornitina di stimolare una maggiore secrezione sia dell’ormone della crescita che dell’insulina e questo spiega il largo uso dell’aminoacido da parte dei culturisti natural di oggi.

Salute e migliore performance con l’ornitina

Il corpo umano è capace di sintetizzare ornitina in presenza di arginina, mentre il sale di calcio Akg proviene dalla reazione chimica di deaminazione della glutammina.

A differenza quindi di altri prodotti che contengono ornitina semplice, l’ornitina nel suo formato OKG garantisce una supplementazione dalle notevoli capacità anaboliche, una maggiore spinta ergogenica e un più efficace stimolo delle difese immunitarie.

Inoltre come già accennato questo importante composto aiuta ad eliminare le scorie azotate risultando estremamente benefico per la salute: grazie all’espulsione dell’ammoniaca il corpo viene ripulito da un prodotto estremamente tossico per gli organi derivante dal metabolismo aminoacidico.

Quest’ultimo aspetto è di vitale importanza per chi pratica attività fisica dato che lo sport intenso tende ad aumentare la concentrazione di ammoniaca in circolo, determinando tra gli altri effetti anche un maggiore affaticamento.

Grazie però all’intervento dell’aminoacido ornitina nel ciclo dell’urea questo prodotto di scarto viene eliminato con maggiore efficienza, migliorando la resistenza dell’atleta alla fatica.

In conclusione quindi per quanto riguarda l’ambito sportivo l’ornitina, in particolare nel suo formato alfa chetoglutarato aiuta a:

  • migliorare la mobilitazione dei grassi depositati garantendo una migliore composizione corporea;
  • stimolare il sistema immunitario;
  • rendere più rapido il recupero muscolare post workout;
  • stimolare sia la forza, sia l’ipertrofia;

Come assumere ornitina in ambito sportivo

Per quanto riguarda l’assunzione, se l’intento è quello di aumentare la massa muscolare si consiglia di assumere 1-2 grammi al giorno di questo integratore al mattino e prima di coricarsi la sera, in maniera da garantire nel periodo notturno una maggiore concentrazione di somatotropina in circolo per sostenere la crescita.

Per migliorare invece il processo di recupero muscolare si consiglia di utilizzare l’ornitina dopo l’allenamento nella misura di 1 o 2 grammi appena terminata l’attività fisica.

Per intervenire invece sulla resistenza durante il workout è possibile assumere 1 o 2 g di supplemento prima di iniziare l’attività fisica oppure durante l’allenamento stesso in sinergia ad una bevanda arricchita di aminoacidi ramificati e arginina.

Whatsapp
VOGLIAMO RINGRAZIARTI DELLA VISITA!
Ricevi subito uno sconto del 5%
Lascia qui la tua email
Voglio lo sconto !
Potrai cancellarti dalla nostra newsletter in ogni momento!
close-link
Aspetta! Abbiamo qualcosa di interessante...

5% di sconto per te

Scrivi qui la tua email
Voglio il codice sconto!
Approfitta delle offerte NutriSuperMarket!
close-link