Avvisami quando torna disponibile Lascia il tuo indirizzo email e ti avviseremo quando il prodotto tornerà disponibile: questo servizio di notifica comporta l'accettazione delle nostre Condizioni & Privacy. Prendine visione!
Email Non pubblicheremo mai il tuo indirizzo E-mail

Accetta e continua

Consegna 24/48 h e gratuita per ordini superiori a 49 euro!

Close

HMB Beta-Idrossi-Metilbutirrato

Visualizzazione di tutti i 8 risultati

  • 43 %
    leucine force kyowa integratore di leucina per milgiorare la massa e diminuire il cortisolo

    Leucine Force Kyowa 500g

    Leucine Force Kyowa integratore di l-leucina pura ottimo come sostegno post allenamento per il recupero ma anche pre workout contro la proteolisi indotta dal cortisolo e dalle carenze caloriche

    35.00 19.99
  • 15 %
    hmb+ 1000mg 100 cpasule 4plus nutrition

    HMB+ 100cps

    HMB+ integratore di idrossimetilbutirrato, un prodotto che viene impiegato nella nutrizione sportiva come supporto anabolico e anticatabolico per accrescere la massa magra o conservarla durante la dieta

    32.00 27.20
  • 35 %
    hmb 1000 200 cps prolabs integratore a base di idrossimetilbutirrato

    HMB 1000 200cps

    HMB 1000 Prolabs integratore di beta idrossi beta metil Butirrato, un composto che deriva dalla leucina e che detiene notevoli proprietà di incentivo alla massa ipertrofica ma anche al suo mantenimento, utilizzalo post allenamento

    29.00 18.99
  • 45 %
    clear muscle 168cps muscletech

    Clear Muscle 168 cps

    Valutato 5.00 su 5
    Vedi altri

    Clear Muscle 168cps by MuscleTech, integratore alimentare per l’attivazione dei segnali anabolici, si tratta di una formula brevettata chiamata “BetaTor” che amplifica la sintesi proteica

    110.00 59.99
  • 37 %
    hmb 3000 integratore di idrossi metil butirrato anabolico e anticatabolico derivante dalla leucina

    HMB 3000 + B6 Anabolic Formula 180cps

    HMB 3000 Natroid, integratore di idrossi metil butirrato arricchito di vitamina B6, ottimo per potenziare l’anabolismo, diminuire la proteolisi ed incentivare il dimagrimento, usalo sia in massa che definizione muscolare

    53.00 33.45
  • 31 %
    hmb powder 6000 integratore di beta idrossi metil butirrato potente anabolico e antiproteolitico ottimo per la massa

    HMB Powder 6000 200g

    HMB Powder 6000 prodotto puro ad elevato dosaggio realizzato solo con idrossi metil-butirrato, sotto prodotto metabolico della leucina con forti proprietà ipertrofiche e antiproteolitiche

    36.00 24.99
  • 15 %
    Hurricane XS 2,5kg Myprotein

    Hurricane XS 2,5kg

    Vedi altri Post workout

    Hurricane XS è un integratore postworkout con proteine, carboidrati, glutammina, HMB e creatina, ideale per tutti gli atleti in fase di massa poichè svolge un duplice effetto anabolico e anticatabolico.

    51.50 43.79
  • 29 %
    leucina 500mg integratore anabolico a antiproteolitico ideale per accrescere e mantenere la massa muscolare

    Leucina 500mg 100cps

    Leucina 500mg integratore anabolico e antiproteolitico, ottimo per aumentare la massa muscolare magra ma anche per mantenerla durante i periodi di dieta dimagrante, assumi prima del workout, dopo e alla sera pre nanna

    18.00 12.78

Indice degli argomenti

Proprietà effetti e modalità d'uso

Caratteristiche e utilizzo

L’Idrossi-metil-butirrato è un integratore meglio noto con la sigla HMB che viene prodotto anche dal nostro organismo in presenza di leucina.

Una parte di questo aminoacido essenziale è infatti soggetta ad una reazione di transaminasi specifica per gli aminoacidi ramificati e il prodotto che ne risulta è il chetoacido della leucina identificato come KIC.

leggi tutto

Questa frazione in particolare determina le tipiche proprietà anticataboliche dell’aminoacido precursore e la maggior parte di tale molecola viene convertita in un enzima mentre una piccola quota pari al 5% circa si trasforma proprio in HMB.

Per sintetizzare 3 grammi di tale molecola servono circa 60 g di leucina, un introito che difficilmente un uomo comune può soddisfare con la propria dieta.

L’organismo di un adulto di 70 chili è in grado di produrre da 200 a 400 mg di Idrossi-metil-butirrato ogni giorno in funzione di quanta leucina viene introdotta.

HMB: anabolismo, anticatabolismo e lipolisi

L’Idrossi-metil-butirrato è stato in origine isolato a partire dal latte del maiale ma piccole quantità sono riscontrabili anche nell’erba medica, nel pompelmo e in alcune varietà ittiche.

Una supplementazione a base di tale molecola può garantire un importante effetto ergogenico,  date le sue proprietà anaboliche, anticataboliche  cui si aggiunge anche una sensibile riduzione dei dolori ad insorgenza ritardata (doms) [1].

Questo integratore non solo risulta particolarmente adatto agli sportivi ma è anche funzionale al mantenimento di un buono stato di salute grazie alla sua capacità immunomodulante.

Inoltre importanti studi clinici hanno dimostrato l’attività positiva della molecola di HMB in favore di soggetti affetti da sarcopenia [2] o traumi particolarmente estesi.

Massa muscolare con l’HMB

I meccanismi di azione di questa molecola non sono ancora del tutto chiari ma l’esperienza diretta di numerosi atleti dimostra senza ombra di dubbio tutti i benefici che abbiamo elencato.

D’altra parte l’assunzione di qualsiasi integratore è soggetta a tante variabili legate alll’individualità, dallo stile di vita all’alimentazione, dalla tipologia di esercizio fisico al volume degli allenamenti condotti e così via.

Ad ogni modo l’Idrossi-metil-butirrato consente di risparmiare proteine muscolari riducendo il catabolismo tipico dei workout più intensi consentendo di conservare al meglio la massa muscolare guadagnata.

HMB: timing di assunzione e dosaggio

Per quanto riguarda le modalità d’uso consigliamo di frazionare l’apporto giornaliero di 3 g in tre differenti somministrazioni da 1 g ognuna oppure calcolare 12,5 mg per ogni chilo di peso corporeo.

Suddividere la somministrazione consente di compensare la breve emivita nel plasma di questa molecola quantificabile in appena due ore e mezza. Dosaggi superiori non sembrano apportare ulteriori benefici additivi.

Considerate le proprietà ergogeniche di questo prodotto è consigliabile assumerlo in sinergia con arginina, aminoacidi ramificati e glutammina.

Per quanto riguarda i migliori momenti di assunzione suggeriamo di assumere l’integratore di Idrossi-metil-butirrato in occasione della colazione, dello spuntino proteico prima del riposo notturno e dopo aver svolto attività fisica.

Non sono noti effetti collaterali rilevanti in concomitanza all’utilizzo di questo prodotto naturale tuttavia si consiglia di consultare il proprio specialista se vengono assunti farmaci o in presenza di patologie, oppure in stato di gravidanza e allattamento.

La sicurezza di questo integratore è stata confermata anche da una vasta casistica di studi sperimentali condotti su cavie anche a dosaggi particolarmente consistenti.

Riferimenti scientifici

[1] – Supplementation with beta-hydroxy-beta-methylbutyrate (HMB) and alpha-ketoisocaproic acid (KIC) reduces signs and symptoms of exercise-induced muscle damage in man Dott. Glyn Howatson Università della Northumbria GB

[2] – Beta-Hydroxy-Beta-Methyl Butyrate (HMB): From Experimental Data to Clinical Evidence in Sarcopenia Ospedale Universitario di Ramón y Cajal Madrid Spagna Dott. Alfonso J. Cruz-Jentof

Whatsapp
VOGLIAMO RINGRAZIARTI DELLA VISITA!
Ricevi subito uno sconto del 5%
Lascia qui la tua email
Voglio lo sconto !
Potrai cancellarti dalla nostra newsletter in ogni momento!
close-link
Aspetta! Abbiamo qualcosa di interessante...

5% di sconto per te

Scrivi qui la tua email
Voglio il codice sconto!
Approfitta delle offerte NutriSuperMarket!
close-link